Ritorna a "IL PROGETTO" Gruppo Immobiliare HOME PAGE

 
Ritorna a "CHI SIAMO" 
Immobili On Line
Come Contattarci
Mail
Ricerca Agenzie FIAIP
Area riservata utenti registrati
Chi Siamo?
Chi Siamo
     
     

 

Codice Deontologico

PREMESSO:

Che ogni agente/agenzia immobiliare accreditato presso “IL PROGETTO”® Gruppo Immobiliare Network é un libero professionista autonomo che, con propria organizzazione e mezzi, opera indipendentemente come intermediario nella compravendita e nella locazione di beni immobili, nonché nella cessione e rilievo di aziende, offrendo i servizi ad esse connessi e percependo per la propria attività un equo compenso;

Che ogni agente accreditato nella sua attività si ispirerà a principi morali atti ad offrire una prestazione corretta evitando tutte quelle attività che, se non illegali, violano i principi di cui sopra;

Che ogni agente accreditato nell'agire secondo le leggi che regolano la propria professione dovrà evitare qualsiasi equivoco ai fine di garantire sempre gli interessi delle parti;

Che ogni agente accreditato nello svolgimento della propria attività dovrà rispettare il segreto professionale;

Che ogni agente accreditato ha l'obbligo di elevare la propria formazione professionale mediante un costante aggiornamento, promuovendo ed aderendo a seminari di studi, incontri e conferenze, al fine di offrire una prestazione sempre più qualificata quale si addice ad un valente professionista;

Che le presenti regole di comportamento ispirano tutti coloro che collaborano o fanno parte del gruppo esercitando la professione di agente immobiliare, di collaboratore, procacciatore e che ottengono l'affiliazione o la partnership. al network

Che ogni agente accreditato al "IL PROGETTO"® Gruppo Immobiliare Network accetta gli accordi di collaborazione auto imposti da tutti gli agenti aderenti

Che è concessa a tutti gli agenti accreditati (anche non fondatori) diritto di voto a testa per determinare l’orientamento e la strategia del gruppo.


Che tutti gli agenti operanti nei punti vendita accreditati devono essere coperti da polizza assicurativa contro i rischi professionali

Che tutti gli ogni agente accreditato si impegneranno ad ottenere l'iscrizione alla Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali F.I.A.I.P. ai cui principi il presente codice si ispira;

Premesso quanto sopra, le regole di comportamento vengono qui di seguito suddivise in tre parti riguardanti: i rapporti con il pubblico, con la clientela e con i colleghi.

RAPPORTI CON IL PUBBLICO
Art. 1 Il professionista immobiliare deve conoscere il mercato immobiliare e la sua evoluzione nonché le leggi ed i regolamenti relativi allo svolgimento della propria attività.
Art. 2 L'agente immobiliare, per ogni incarico acquisito, raccoglie ogni elemento utile onde non venire meno alla propria funzione sociale.
Art. 3 L'affiliato immobiliare deve sempre spendere i1 proprio nome.
Art. 4 L'affiliato immobiliare può, su richiesta di chi gli conferisce un incarico, sottacere il nome di questi fino al momento della conclusione dell'affare.
Art . 5 L'affiliato immobiliare deve agire possibilmente in base ad un incarico conferito in forma scritta e comunque deve preoccuparsi di ottenere la massima chiarezza negli accordi, definendo sempre il tipo di prestazione, l'ammontare dei singoli compensi e l'eventuale rimborso delle spese.
Art. 6 I compensi dovranno essere pattuiti in anticipo ed il loro ammontare dovrà risultare possibilmente da un atto sottoscritto dalle parti, in mancanza si potrà fare riferimento al tariffario consigliato aggiornato e pubblicato sul sito Internet del Gruppo http://www-ilprogetto.com.
Tale tariffario non vincola in alcun modo l’agente nello spirito della libera concorrenza.
L’agente potrà sempre riferirsi agli usi e consuetudini raccolti dalla locale C.C.I.A.A.
Art. 7 L'agente immobiliare non dovrà confondere il proprio patrimonio con il denaro ricevuto per conto terzi.

RAPPORTI CON LA CLIENTELA
Art. 8 L'incarico, dovrà essere limitato nel tempo lasciando alle parti la possibilità di rinnovarlo ad ogni scadenza.
Art. 9 E' consigliabile che l'agente immobiliare operi con un incarico scritto.
Art. 10 Effettuata la valutazione dell'immobile o dell'azienda e stabilite le condizioni dell'incarico con la parte Venditrice, locatrice o cedente, qualora l'agente immobiliare reperisca più persone interessate a concludere l'affare, questi porterà a conoscenza della parte sopra indicata l'offerta più vantaggiosa o quella che per prima abbia raggiunto le condizioni desiderate.
Art. 11 Dopo aver stabilito e concordato le condizioni essenziali del contratto con la parte interessata all'acquisto, all'affitto o al rilievo dell'azienda, l'agente immobiliare non proporrà più a terzi la conclusione del contratto sino ad esaurimento positivo o negativo della trattativa.
Art. 12 Quando l'agente immobiliare intenda concludere personalmente l'affare per il quale è stato incaricato, deve informare il cliente ed attenersi alle condizioni da questi poste; parimenti nel caso voglia vendere o locare una proprietà immobiliare, deve rendere nota questa situazione ai terzi interessati.
Art. 13 L'agente immobiliare incaricato di amministrare dei beni deve concordare preventivamente col cliente l'ammontare del suo compenso e non può accettare alcuna somma da terzi a nessun titolo.
Art. 14 L'agente immobiliare deve accettare incarichi e stime solo nei limiti della propria esperienza e preparazione. Nel caso in cui queste eccedano tali limiti egli dovrà assicurarsi la collaborazione di un professionista scelto in comune accordo con il collega più vicino o nella località più comoda al cliente.
Art. 15 L'agente immobiliare deve esaminare ogni incarico che gli viene conferito e deve informare il cliente su tutte le difficoltà dell'affare.

RAPPORTI CON I COLLEGHI
Art. 16 L'affiliato immobiliare deve comportarsi nei confronti dei colleghi con lealtà evitando con il suo comportamento di procurarsi dei vantaggi a danno degli stessi.
Art. 17 L'agente immobiliare non deve esprimere pareri sull'operato di un collega ed ove venga a conoscenza che di uno stesso affare è già stato investito un altro agente, deve possibilmente informarne il collega e accettare e/o rifiutare l'incarico esclusivamente nello spirito della libera concorrenza.
Art. 18 L'agente immobiliare può rifiutare la collaborazione di personale legato da un rapporto di dipendenza con un collega se non espressamente autorizzato da questi. II principio di lealtà alla base dei rapporti fra colleghi deve intendersi esteso anche ai rapporti con il gruppo, tanto a livello nazionale che locale, al quale l'agente immobiliare offrirà la sua collaborazione.
Art. 19 L'agente immobiliare accetterà un incarico da un cliente che gli sia stato presentato da un collega previo accordo in tal senso. In questo caso, fatta salva diversa espressa pattuizione, la provvigione per l'opera prestata dovrà essere suddivisa tra i due agenti in rapporto all'opera effetivamente prestata da ciascuno e/o risultante da accordo scritto.
Art. 20 In ogni caso, quando alla conclusione di un affare concorrono più agenti, la provvigione dovrà essere suddivisa tra loro in ragione all'opera effetivamente prestata da ciascuno, agli accordi intervenuti o, in mancanza, in base agli accordi stabiliti dal network.
Art. 21 L'agente immobiliare non affiggere suoi cartelli pubblicitari o immagine dell'immobile a meno che non autorizzato dal Cliente, l'apposizione dei cartelli deve essere, comunque, nel rispetto delle norme vigenti la pubblicità e del Codice Della Strada.
Art. 22 Nello stabilire l'ammontare del proprio compenso l'agente immobiliare sarà libero di regolarsi secondo la difficoltà dell’affare, non eccedendo, salvo casi particolari, le tariffe consigliate dal Gruppo.
Art. 23 Qualora sorgano divergenze o contrasti tra agenti immobiliari accreditati, questi dovranno essere preventivamente sottoposti al giudizio arbitrale secondo le modalità stabilite nel regolamento di adesione salvo la competenza degli organi di controllo.


Immobili On Line I Nostri Servizi Chi Siamo Mutui  e  Leasing Borsino Immobiliare
Per Saperne di Più
LINK Area Riservata

Ritorna HOME PAGE
"IL PROGETTO"
IL NETWORK IMMOBILARE


Per maggiori informazione scrivi a:

ilprogetto@fiaip.it

La rete immobiliare più conveniente, più qualificata e più accreditata!
Associato:
Collegamento a FIAIP Federazione Italiana  Agenti Immobiliari Professionali
Oltre 8000 agenzie immobiliari associate
 
© Copyright "IL PROGETTO" ® Gruppo Immobiliare -Vietata la riproduzione - All Right Reserved